A Vienna il grattacielo in legno più alto del mondo.
- Lorenzo Betti
- 14 apr 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Un grattacielo di legno che gli architetti austriaci dicono sarà il più alto del suo genere nel mondo è da costruire a Vienna il prossimo anno.
Il suo nome è "HoHo" e sarà situato nell'area Seestadt Aspern, uno dei più grandi siti di sviluppo urbano in Europa, ospiterà un albergo, appartamenti, ristorante, centro benessere e uffici, e dovrebbe costare circa € 60 milioni (44 milioni €).

Sviluppatore del progetto Caroline Palfy, di Kerbler, che si trova dietro l'edificio, ha detto che l'azienda ha scelto il legno a causa dei suoi benefici ambientali.
"Penso che sia importante a tutti ora nel 2014 pensa in modo diverso. Abbiamo il legno, che è un materiale da costruzione ideale per la costruzione ", ha detto. "E 'stato utilizzato 200 anni fa ed è stato perfetto allora ed è perfetto ora."
Con il 76% della costruzione dovrebbe essere in legno, gli architetti dicono che farà risparmiare 2.800 tonnellate di emissioni di CO2 rispetto a una struttura in calcestruzzo simile, l'equivalente di guidare una macchina 25 miglia ogni giorno per 1.300 anni.
Rispetto al legno, che assorbe CO2 dall'aria mentre un albero cresce, la produzione di calcestruzzo provoca elevati livelli di emissioni di carbonio.
Il servizio antincendio Vienna ha preoccupazioni circa la struttura in legno, però, e sta lavorando con gli architetti per testare i loro piani.

"Il fattore principale è che tutti vogliono costruire edifici sempre più alti. Un 84 metri di altezza edificio in Europa non è usuale e ci sono un sacco di necessità che devono essere realizzati ", ha detto il portavoce dei vigili del fuoco Christian Wegner. "Alcuni di noi erano sconvolti perché era pazzo di presentare un'idea come questa che non è stato discusso con tutti ancora.
"Devono effettuare analisi speciali sulla corretta combinazione di calcestruzzo e legno. Vogliamo anche sviluppare un sistema di irrigazione più fail-safe. Mi aspetto che passeranno i test, ma se si sviluppano l'edificio come dicono essi, sarà un progetto serio. "
Altri grattacieli a Vienna hanno attirato le preoccupazioni da parte dei politici, che hanno descritto la loro altezza come "esorbitante" e si lamentava che non venivano riempiti.
Ma Katharina Riedl, portavoce per l'ÖVP, Partito popolare austriaco, ha difeso l'ultimo progetto. "Vienna non è una città grattacielo, ma l'innovazione è parte della nostra città e perché non provare cose nuove", ha detto.
Fonte : What a green life
Comentarios