La Mini Casa in Legno montabile in 2 giorni.
- Lorenzo Betti
- 14 mar 2015
- Tempo di lettura: 1 min
L’idea è nata in Svezia, patria dell’IKEA e del mobile di design. Si tratta di una nuova soluzione intelligente, una di quelle che ci fa credere che solo nei Paesi nordici siano più bravi a trovare soluzioni per i problemi abitativi, anche se non è vero…
In concreto l’architetto e designer svedese Jonas Wagell ha progettato una casa in legno modulare da costruire in 2 soli giorni senza l’aiuto di carpentieri o muratori. Questa eco-casetta realizzata interamente in legno, a parte il basamento in cemento, che può essere montata, anche da mani non esperte, in sole quarantott’ore.

Il designer ha preso come spunto una legge del 2008 che consente di costruire e abitare case di 15 metri quadrati sul proprio terreno senza bisogno di nessun permesso, per ideare questa mini-casa super flessibile che nonostante le dimensioni ridotte, è dotata di un terrazzo, una grande vetrata, una stufa a pellet e un kit di pannelli solari.



Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’azienda di case prefabbricate per vacanze Sommarnöjen. Essendo modulare, la Mini House 2.0 ha la possibilità di espandersi da 15, a 30, 45 e fino a 90 mq, in uno stile contemporaneo dalle linee pulite tipiche della tradizione nordica.

Il prezzo dipende dal materiale e dalle finiture, oltre che dalla presenza o meno di moduli per il bagno e la cucina, ma dovrebbe aggirarsi sui 24.000 euro. Sono inclusi l’isolamento termico e l’impianto elettrico, sono esclusi l’impianto idraulico e di riscaldamento.
Fonte : TuttoGreen.it
Comentários