Il Crowdfunding è Green: Nasce la raccolta fondi per le nuove "Idee Biologiche"
- Lorenzo Betti
- 26 feb 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Sentiamo spesso parlare dell'importanza della provenienza di un prodotto alimentare.
Le nostre preoccupazioni poi, diventano maggiori quando si parla di prodotti freschi, che siano frutta o verdura.
Queste ragioni hanno contribuito all'aumento della quota di mercato riservata agli alimenti Biologici, che nel fine 2014 aveva prodotto un aumento del 17%, come ci ricorda questo articolo de il Fatto Quotidiano. Il progresso non si ferma, e la nuova direzione del mercato Biologico è il Croudfounding.
Si chiama Barnraiser ed è il primo sito di crowdfunding (significato qui) dedicato al finanziamento dal basso di progetti legati alla creazione di cibo di qualità.

Il requisito di partenza è semplicemente l' IDEA, ma non secondarie sono la capacità di lavorare in gruppo con persone sconosciute, condividendo esperienze in una comunità che si prefigura di cambiare il mondo a partire da uno degli aspetti base della nostra vita: l'alimentazione.
Sulla piattaforma vengono indicati tutti i passaggi necessari per promuovere e realizzare le proprie idee. Dalla comunicazione all'attenzione verso gli utenti pronti a finanziare, dagli obiettivi che è ragionevole stabilire all'importanza del passaparola virale attraverso i social network: nessun aspetto è tralasciato su Barnraiser. Il punto forte? Una costante interazione fra tradizione e innovazione, tra le potenzialità di un mercato globale e la sfida della preservazione dei prodotti locali. L'agricoltura del futuro forse parte anche da qui, scrive Daniele Tempera di Repubblica.

(Nella foto Lattuce Learn Project - Barnraiser fonte ) "«Il quadro del bio delineato dal Sinab è positivo e incoraggiante – ha aggiunto il Viceministro Andrea Olivero, che ha la delega all’agricoltura biologica – , soprattutto per quella parte di agricoltura ‘green’. La sostenibilità premia: mentre il trend dei consumi alimentari decresce, la domanda del biologico risulta in totale controtendenza. Puntare su prodotti eco, innovare i processi produttivi in chiave sostenibile sono i fattori di successo della nostra agricoltura e su questi obiettivi è indirizzata la nostra azione politica»." In America si stanno attrezzando, e noi? Bravi a raccontare. Fonti citate: Barnraiser, Repubblica
Kommentare